Lo spettacolo

Durante l’estate del 2024, sollecitati da bambini che ci chiedevano di cosa parlasse il nostro libro, ci siamo detti che avremmo potuto farne una versione per loro. All’inizio era solo una fiaba che racconta la Comune di Parigi e quello che succede 150 dopo. Poi ne é nato uno spettacolo teatrale in due atti, comunardo ed esplosivo : un narratore, una scenografia che si muove, delle voci dei protagonisti, musica e un Gran Finale. É adatto per i bambini dai 10 ai 100 anni.

La versione francese é andata in atto ormai più volte ed ora la versione italiana é pronta, l’anteprima si é svolta il 1° novembre 2025 sull’aia del Villino San Lazzaro a Montepulciano.

Abbiamo fatto, con la collaborazione di RedFrame, un piccolo video dell’incipit dell’atto secondo.

Ci hanno chiesto se l’argomento della Comune di Parigi potesse interessare un pubblico non francioso. « Ma chi la conosce la Comune? Un breve periodo della storia di Francia, capirei la Rivoluzione Francese! ». Effettivamente la Comune di Parigi é durata soltanto 72 giorni ed anche in Francia la gente ne sa ben poco e viene raramente insegnata nei corsi di storia, ma ci sarà forse un motivo…

Tuttavia, lo spettacolo, aldilà del suo contenuto « storico », ha un carattere internazionale, universale, e vuole essere, agli antipodi di un’agiografia commemorativa e nostalgica, tragico, divertente, partecipativo, esplosivo e giubilatorio.

Grandi e piccini, militanti o meno, gente di qui o di altrove, tutti e tutte vi troveranno qualcosa, tranne, chiaramente, quelli e quelle che si trovano dall’altro lato della barricata.

Qui sotto troverete il testo attuale italiota :